Alpina Multiplex


Ho acquistato questo modello da un caro amico, che ora purtroppo non c'è più.
Lui l'aveva a sua volta avuto da poco e ci teneva che lo usassi io.
Il modello aveva bisogno di una buona cura di restauro, e ho lavorato molte ore per renderlo presentabile.

Le ali erano originariamente rivestite in termoretraibile; c'era un milione di bolle e di grinze, per cui il primo passo che ho fatto, è stato... toglierlo.


Ho rifatto di sana pianta entrambi gli alettoni, perché erano irrimediabilmente storti, sia in torsione che in linearità. Successivamente ho livellato tutte le bozze e le asperità dell'ala, rinforzando ove necessario. Successivamente ho rivestito con modelspan pesante, per preparae le superfici alla verniciatura, che ho eseguito a spruzzo con smalti acrilici.

Anche le superfici di coda e la fusoliera sono state oggetto di larghe attenzioni. Ho stampato a caldo, per termoformatura sottovuoto, una nuova cappottina trasparente alla fusoliera, variandone la linea rispetto al disegno originale. I semplici interni sono arredati in alcantara blu elettrico.

Mio figlio Martino mostra la parte ventrale del modello, colorato in modo da avere un buon contrasto con il cielo. Il modello ha già avuto il bettesimo dell'aria, ma ancora necessita di qualche sessione di voli per la messa a punto. Infatti il primo volo ha denunciato la collocazione del C.G. troppo arretrata, ed una fastidiosa tendenza a virare a destra.