Termoformatura semplificata


Bastano alcune tavolette di compensato da 10 mm. per costruire il corpo macchina dell'apparecchio per la termoformatura. Indicativamente le dimensioni del lato è 25 centimetri, poiché l'apparecchio è dimensionato per stampare un piatto di plastica da pic-nic, che misura poco più di 20 centimetri di diametro.

Con colla e chiodi si assembla la scatola, non prima di avere fatto un foro laterale per connettere il tubo del vostro aspirapolvere, e qualche piccolo forellino sul piano superiore per permettere l'aspirazione della lastra da modellare sottovuoto...

Con 4 tavolette, fate le due guide che vedete mostrate nella foto. Vi aiuteranno nel posizionare velocemente e correttamente la lastra riscaldata sul master appoggiato sul piano di lavoro.


Con due tavolette di multistrato, uguali tra loro, fate il porta-lastra, o meglio, il porta piatto. Tra queste due tavolette stringerete il piatto da pic-nic di plastica, che sarà trattenuto sul perimetro stringendo saldamente.

Per serrare le due tavolette porta-piatto, si utilizzano 6 viti da ferro, con galletto, disposte regolarmente attorno al foro circolare. Il foro va dimensionato esattamente in base al diametro del piatto che troverete disponibile. Il foro va fatto più piccolo di circa 13/15 millimetri, in modo che il bordo del piatto posso essere trattenuto dalle due lastre. E' importante usare viti a testa svasata, che non sporgano dal piano di legno.

La foto mostra il lato superiore del porta-lastra, con i sei galletti che si stringono facilmente a mano.



A questo punto l'apparecchio è quasi terminato. Sul piano di stampaggio va ora applicata una guarnizione di gomma autoadesiva, tipo paraspifferi, come mostrato nella foto.


Sulla faccia superiore bisogna mettere anche una sottile rete, possibilmente metallica, per consentire l'aspirazione dell'aria da tutti i punti del piano di stampaggio.


La foto mostra lo stampaggio di una chiave inglese. Per riscaldare e rammollire il piatto di plastica, munitevi di un paio di guanti da lavoro, e utilizzate il fornello della cucina. Quando il piatto si sarà dapprima teso, poi afflosciato, portatevi velocemente sul corpo macchina, facendo scorrere il porta-piatto lungo le guide ad angolo. Ovviamente l'aspiratore dovrà essere già in funzione. Andate in appoggio sul piano di stampaggio, dove avrete posto il master da replicare, che può essere in legno ben levigato, o altro materiale che resista al calore.

La foto mostra il risultato... Giudicate voi.