Bora .40


Le parti che compongono il modello. Di questi kit ne ho già diffusi non meno di 35, in varie regioni d'Italia.


Il Bora .40 terminato nella struttura; tutto legno per la fusoliera e polistirolo e balsa per le velature. L'unica parte in vetro-epossidica è la cappottina motore. Le sue dimensioni sono: 134 cm. l'apertura alare, 132 cm. la lunghezza totale; il peso è sotto ai 2 Kg. Il propulsore consigliato è un 6,5 cc.

Questo esemplare l'ho costruito per un amico di Ferrara, che lo usa con soddisfazione. Il Bora .40 è recensito sul numero di giugno 1999 della rivista "Modellistica int.", che ne ha fornito anche il disegno in allegato.

Un'altra vista del Bora .40. Mi piace la finitura "vecchia maniera" con carta modelspan, che comunque è straordinaria per quello che riguarda la resistenza che dà alla struttura in legno.

Il mio Bora .40. Mancano poche operazioni al completamento.



In questa immagine ci sono anche io. Mancano ancora i carrelli e il motore con la sua cappottina.





Questo Bora è stato costruito interamente da disegno dall'amico Lars Codato, di Montebelluna, in provincia di Treviso. Molto simpatica e vivace la colorazione. Monta un motore MVVS.

Il Bora.40 dell'immagine a fianco è di Gianluca Alberati, di Perugia; Molto ben realizzato e colorato monta un Supertigre .45 ABC e pesa 2450 grammi. Rispetto al progetto originale è stata modificata l'apertura alare (147cm), l'apertura dello stabilizzatore (60cm), la lunghezza f.t. (144cm). Il suo costruttore e proprietario ne è molto soddisfatto, e anche io, naturalmente!

Motorizzato Supertigre e realizzato da disegno, questo esemplare è di Mario Pisan, presidente del Gruppo Aeromodellistico "Ali Nuove" di Poggio Renatico (FE). E' molto contento della sua riuscita e ne sta costruendo un secondo esemplare.

Il vivace Bora .40 di Antonio; questo esemplare è andato ad un modellista toscano


Uno dei primissimi esemplari del Bora, costruito ad opera di Daniele, un amico di Ferrara.



Luca posa con il suo Bora.40, purtroppo questo esemplare è andato distrutto.



Ancora un bel Bora .40 costruito dall'amico Leonardo Carrozzo, della provincia di Taranto. Leonardo ha disegnato anche il cruscotto...