Gee Bee R 2


filmato del volo

Modello racer degli anni '30. La fusoliera, composta da ordinate di compensato di pioppo e correntini di tiglio è ricoperta di balsa da 3 mm. Successivamente sarà rivestita da modelspan pesante nelle parti intelate e poi completamente ricoperta in modelspan leggera su tutte le superfici.

Struttura tradizionale per le velature con centine raddoppiate sul tratto anteriore, e longheroni affioranti. Tutte le superfici sono poi rivestite in balsa da 1,5 mm. e modelspan leggera. Gli alettoni saranno ritagliati ad ala ricoperta.

Le superfici di coda, a profilo NACA 0009 sono in struttura e rivestite in balsa da 1,5 mm. Il profilo alare è un NACA 2410 calettato a 1,5 gradi e svergolato negativamente alle estremità.

Castello motore in compensato. Si rimuove svitando 5 piattelli filettati e permette l'accesso all'interno della fusoliera; il castello porta fissati a sè il serbatoio della miscela e il servo del gas.



Sono presentati in questa immagine: il creatore in poliuretano, stuccato e verniciato; i due semistampi in resina epossidica e una carenatura finita, in tessuto di vetro con nervature in rowing di carbonio.

La carenatura montata sulla gamba del carrello principale.La gamba di forza, realizzata con tondino di ergal e acciaio armonico permette il molleggio della ruota tramite una forcella con una molla elicoidale.

Fotografia di rito per la struttura, sulla pista dell'Aeroclub di Ferrara. La naca motore in resina epossidica e tessuto di vetro, è stata ottenuta con la tecnica dello stampo in polistirolo "a perdere". Misura oltre 30 cm. di diametro!

Modello pronto per la verniciatura; la prima mano è stata di fondo poliuretanico a spruzzo, seguita dopo una accurata carteggiatura, dal colore bianco e poi rosso.


Le proporzioni del modello rispetto alla figura umana.







Il giorno del collaudo. Motorizzato con un OS Surpass .91 e al peso di 3300 gr. per 146 cm. di apertura il Gee Bee ha dimostrato di richiedere un pilotaggio molto accorto, che non tollera indecisioni o distrazioni. Con una simile architettura non ci si poteva aspettare che questo!

Melzo, Milano, anno 1990, sono al giudizio statico ad una gara di Coppa Italia, categoria F4C (riproduzioni).