Il materiale necessario alla costruzione del modello. Si tratta di polistirene estruso azzurro, tagliato ad archetto termico. Il musetto e la finestratura trasparente sono ottenuti con la tecnica della termoformatura.
Questo l'ultimo modello che ho costruito. E' in scala 1:12 e misura circa 90 cm. di apertura alare, per 76 cm. di lunghezza. In questo esemplare l'accesso al radiocomando ed alle batterie, si ottiene rimuovendo l'ala, attraverso una vite.
Le coccarde le ho ritagliate da normale carta bianca da fotocopie, colorata preventivamente con vernice acrilica. I diversi colori sono ottenuti accostando fogli colorati diversamente. Sono incollate a Vinavil, che asciugando diventa trasparente.
Motorizzando con propulsore elettrico, il modello non necessita di vernice antimiscela; volendolo "convertire" a scoppio, basta una mano di trasparente applicato a spruzzo.
Il peso a vuoto, senza accessori, è 280 grammi. Con 2 servi da 16 grammi, una ricevente da 10 grammi, un regolatore elettronico da 15 grammi, un motore da 100 grammi, ed un pacco batteria da 8 elementi da 500 mAh (160 grammi), si arriva ad un peso, in ordine di volo, inferiore a 600 grammi. I carico alare è quindi circa 45 gr/decimetro quadrato.
La motorizzazione minima è con un normale "400" ma migliori performances si ottengono già con un "480" ridotto opportunamente. L'ideale sarebbe un brushless da 150 w.
Semiriproduzione del noto caccia tedesco della II ww, Messerschmitt BF 109. Modello monoblocco di 90 cm di apertura alare, rivestito in carta da pacchi incollata a vinavil. In questo esemplare, l'accesso all'interno della fusoliera è attraverso la cappottina superiore. Normalmente l'accesso si ottiene rimuovendo l'ala.
Modello totalmente in polistirene estruso, inizialmente motorizzato con uno Speed 480 in diretta, ha dimostrato di volare meglio con un 400 a 6 v ed elica 6 x 3. Il musetto e la cappottina trasparente sono stampati sottovuoto in materiale plastico (PVC).