Supermarine Spitfire

La struttura alare è realizzata nel classico sistema a centine e longherone, tutta in balsa. L'apertura alare sarà, completa di terminali ellittici, di 104 cm. Le centine e la ricopertura sono da 1,5 millimetri; il longherone è ricavato da una tavoletta da 5 millimetri.

Vista ravvicinata della sistemazione della squadretta dell'alettone sinistro. Una barretta di acciaio da 0,8 millimetri la collega al miniservo alloggiato in mezzeria. Nell'immagine si nota che l'alettone deve ancora essere staccato dal resto della struttura e successivamente bordato. Questa operazione si farà solamente a rivestimento completato.

La fusoliera è praticamente tutta in balsa, con struttura a cassetta. Fa eccezione solo l'ordinata parafiamma che è in compensato avio di betulla da 3 millimetri. Gli impennaggi sono in tavoletta di balsa profilata, da 5 millimetri.

Inizialmente avevo previsto una motorizzazione a scoppio, di cilindrata di circa 3 cc (OS .20), poi, considerata la leggerezza della struttura, ho pensato di tentare la via dell'elettrico, con uno SPEED 480 con riduttore, o con un MPJet brushless opportunamente ridotto. Sto testando alcuni motori brushless autocostruiti, a cassa rotante, che sono adatti eventualmente per questo modello...

La struttura totalmente in legno del modello è piuttosto leggera. Nello stato di avanzamento della foto, il peso è di 240 grammi, perciò stimo la struttura finita all'incirca 300 grammi, ed il modello, in ordine di volo, attorno ai 700 grammi.
Questi i dati essenziali:
ap alare cm. 104;
corda alla radice cm. 23.5;
superficie alare (leggermente approx) dm2 19, allungamento 5,7;
profilo alare naca 2412 (+3 gradi alla radice e 0 gradi alle estremita');
sez. front. fusoliera cm. 7,5 x 9; apertura stab. cm. 36;
sup stabilizzatore dm2 3,55.>