MESSERSHMITT Me P 1092

Riproduzione del velivolo sperimentale Me P 1092, che ho realizzato in polistirene estruso e depron, per un simpatico signore di Roma. Il modello ha 70,5 cm di apertura alare ed è lungo 60 cm. Al momento della foto pesa esattamente 95 grammi.

la particolarità di questo modello è che sarà propulso da un motore "Jetex", a razzo. Il motore, che funziona con pastiglie di combustibile solido, ha una autonomia che arriva fino a 36 secondi e fornisce una spinta di oltre 160 grammi. Ogni pastiglia fornisce una autonomia di 12 secondi circa, e nel motore ce ne stanno fino a tre. Il peso del motore Jetex è di circa 100 grammi, al pieno di combustibile.

il Jetex, motore a razzo a combustibile solido, con la sua basetta per il fissaggio sul modello, e sulla destra, il leggerissimo tubo di alluminio che serve ad incrementare la spinta sfruttando l'effetto "Venturi". Il motore si accende a terra tramite una miccia; non e' possibile variare la spinta, e non e' possibile spegnerlo.

Maggiori info sul vero velivolo, e su altri interessanti progetti sperimentali tedeschi, del periodo successivo alla WWII, alla pagina http://www.luft46.com


Equipaggiato con due servomeccanismi (alettoni e quota) da 7,8 grammi l'uno, una microricevente 5 ch. da 8 grammi ed un pacco batterie di 4 elementi da 8 grammi l'uno. Il peso in ordine di volo del modello, si aggira quindi attorno a 260 grammi.