F 16 Fighting Falcon


download disegno costruttivo .dxf (A14)

download disegno costruttivo .dwg (A14)

download disegno costruttivo .dwg (A2000)

Vista della parte ventrale dell'F 16 Fighting Falcon in costruzione; si possono vedere i pezzi scavati all'interno.


Il cono di scarico ospita il motore elettrico, della classe "400". Un semplice supporto di compensato di betulla da 2 mm, a forma circolare funge da ordinata. L'unione è irrobustita nella parte esterna con una piccola pezza di tessuto di vetro da 80 grammi/ metro2.

In controluce l'F 16 mostra l'unico longherone in balsa, interno all'ala, realizzata con due lastrine di Depron da 3 millimetri. La robustezza è ampiamente sufficente, in considerazione che il modello finito ed in ordine di volo pesa circa 380 grammi.

Particolare della parte mobile, che funge da alettone e elevatore. Un servo da 7,8 grammi la muoverà senza sforzo perché è fulcrata al 25% della superficie.


Anche questo modello è dotato di batterie a 7 elementi da 500 mAh, che forniscono una autonomia di 6 minuti circa. Il peso in ordine d volo, prima della verniciatura, è di 380 grammi.

La presa d'aria è stata resa cava per permettere un flusso di raffreddamento al motore ed al regolatore. Inoltre è certamente più realistica. Il collaudo, che è stato effettuato prima della verniciatura ha avuto esito positivo.

Il modello con i brillanti colori del prototipo.



La colorazione è stata ottenuta con smalti Humbrol, applicati a pennello. Le decalcomanie sono state fatte al computer, con un programma di disegno, poi stampate laser su supporto adesivo trasparente.

Questo esmplare manca ancora del motore e dell'impianto RC, oltre che di alcune scritte e coccarde.



Particolare della deriva. Le scritte adesive completano realisticamente il modello.



L'F 16 terminato nella sua colorazione.




Vista posteriore dove si vede il sistema propulsivo. L'elica è una APC 4.75 x 4.75.



Il Falcon.




Il nuovo Falcon, con parte dei carichi subalari. E'ancora in costruzione. Il motore che aspetta di essere montato, è un brushless MPJet 25/35/20 ed elica APC 5x5.


Il nuovo Falcon.